Monday, August 07, 2006

Verdi / Parla Cento: no alle grandi opere, anche a Cortina. E la sera spegnete la TV

La tangenziale non s’ha da fare. Questo, per chi avesse ancora dei dubbi, il pensiero dei Verdi (e forse del Governo), ben rappresentati nella Conca dalla visita dell’On. Paolo Cento, Sottosegretario all’Economia. Intervenuto al PalaVolkswagen sabato sera, Cento si è difeso dall’accusa di essere troppo “radicale” per occupare un posto di governo: «anche molti moderati votando Berlusconi hanno fatto una scelta “radicale”. E se essere radicali vuol dire fare ancora politica secondo grandi ideali, allora sì, noi Verdi siamo radicali». Netta la posizione sulle infrastrutture: «diciamo no al megatunnel della Torino-Lione, meglio un potenziamento della rete ferroviaria esistente in Val di Susa»; no al ponte sullo Stretto, «il Sud ha altre priorità»; no anche al nucleare, «noi proponiamo la costruzione di almeno un milione di pannelli solari… e quando andiamo a letto lasciamo la TV spenta, anziché col “pallino rosso” acceso».



On. Cento, sappiamo che il progetto di tangenziale del centro abitato è stato fortemente voluto dal precedente governo di centrodestra. Dobbiamo quindi attenderci dal nuovo esecutivo un atteggiamento diverso?

«Ho seguito le battaglie condotte dall’On. Zanella, del mio partito, contro il progetto di tangenziale, e condivido la sua posizione. Non conosco nei dettagli il progetto ma credo che abbia un impatto ambientale, sociale ed economico insostenibile, e che quindi vada almeno almeno sospeso e rivisto. Cortina è un luogo a cui sono molto affezionato perché ho passato parte delle mie vacanze da piccolo qua. Credo che il futuro di Cortina non sia quello di un’opera del genere ma passi per la valorizzazione delle sue immense risorse naturali, che sono anche la ragione per cui ogni anno centinaia di migliaia di turisti vengono qui o passano per questa valle».

L’altro giorno il portavoce del Presidente Galan ha portato al Comune di Cortina l’appoggio della Regione Veneto per la realizzazione della tangenziale…

«Non è la prima volta che abbiamo un’opinione diversa rispetto al Presidente Galan».

E chi pensa che la spunterà, in questo braccio di ferro?

«Adesso vediamo. Il confronto si svolgerà attorno a un tavolo: in quella sede noi sosterremo con molta determinazione la posizione dei Verdi, che è anche quella di tanti comitati di cittadini di Cortina oltre che di tanti villeggianti». FC

© Il Notiziario di Cortina, 2006

No comments: