Wednesday, April 09, 2008

Identità sudtirolese

Ho aggiunto il link a un sito di un ex compagno di classe, Matteo Pozzi. Matteo fa politica adesso, con la Lega. L'avevo lasciato che discuteva coi miei compagni (e con me) di Oriana, delle elezioni, dell'America e dell'Islam... Matteo non ha rinnegato le sue passioni, e infatti sul suo sito un bel riferimento alla Fallaci, alle sottomissioni al fanatismo, alla guerra al fondamentalismo islamico c'è ancora. Ma il sito racconta qualcos'altro, è un atto d'amore per una terra, l'Alto Adige, che Matteo ha adottato integralmente, da bolognese che era: "il mio Südtirol... non vedo l'ora di tornare fra i monti", scrive. Scherzando, quando l'ho visto in televisione raccontare la sua storia, ho detto che mi sembrava una pazzia lasciare tortellini lasagne e passatelli per quei boschi abitati da gente che a noi Italiani non ci ha mai troppo amati; ma queste sono mie provocazioni, e le vicende e i percorsi degli altri seguono dinamiche estranee alle nostre idee personali. Vedremo cosa farà Matteo, che ha appena cominciato, di questa sua nuova militanza che coincide anche un po', forse, con una nuova identità. Intanto, in bocca al lupo.

1 comment:

Matteo Pozzi said...

Grazie mille per questo articolo di amicizia e di pubblicità. Come al solito ti riveli una persona disponibile, gentile e amichevole.
Beh, grazie e in bocca al lupo per tutto...
P.S. Come sei cattivo con i "tedeschi" del Suedtirol, guarda che la mia futura moglie è proprio tetesca tetesca di valle Pusteria...
Un grande abbraccio