Monday, June 23, 2008

Cronaca ordinaria

E' scesa su queste lande una calura ostinata, piena, finalmente estiva. Così da ieri ho comprato un condizionatore. Si chiama Coolix e andiamo già d'accordo. Lui sta là fermo tra la scrivania e il televisore e sputa fuori vampate di sopravvivenza metropolitana, mentre io in un angolino cerco di concentrarmi su Conftrasporti, dottrina Truman e assemblea nazionale del Pd - non necessariamente in questo ordine. Oggi, per reagire gagliardamente all'arrembaggio dell'afa, siamo andati con Giacomo l'amico di Pavel verso il mare.

A Ostia era un trionfo di balnearità nazionalpop, il lido strapieno e proletario, fette di cocomero servite nei vecchi bar degli stabilimenti con le piastrelle verdognole e il listino prezzi fermo a fine anni Ottanta (ma una mano accorta vi aveva segnato le cifre del 2008). Roba da Tondelli insomma, ma senza l'estro e l'allegra follia della costiera romagnola. E' tutto più massificato e prevedibile. Abbiamo messo i piedi e le cosce in acqua come delle ranocchie che non si arrischiano a fare tutto il bagno.

Poi siamo andati verso Anzio, contemplando la sciatta distesa di cemento che compone il litorale romano da Ostia in giù, una malvagia rassegna di palazzine tristemente cubiche, così infinitamente squallide da far rimpiangere il nostro mare veneto cento e mille volte. Anzio poco interessante pure lei. Ritorno dolce e lento tra i serpentoni di traffico. Insomma: ordinaria, piccola cronaca dall'estate italiana, che questa sera è un po' più mesta per la partita che è andata così.

9 comments:

Lola said...

consiglio: se vai verso Freggene è leggermente più carino...leggermente..

francesco c. said...

grazie, me l'hanno etto, proverò. ma la vera svolta è Ponza, il Circeo, l'Argentario... e più avanti, spero, anche Maratea, e poi il mare siciliano. Tu dove vai?

Lola said...

Quest'anno basta che sia mare pulito mi va bene tutto! Il Circeo e l'Argentario li conosco assai bene...l'unica cosa è che sono un pò più lontani da raggiungere, ma ne vale la pena!

CM said...

io ieri sono andato alla Marcegaglialand e il mare non era un granchè, però c'erano molte attrazioni alternative...

(che hai capito??? la piscina, la bici... :)))) )

francesco c. said...

marcegaglialand sarebbe rosolina? perché è un posto dove speravo di andare come alternativa al nostro mare zozzo vicino alla laguna.

Anonymous said...

ma bravo il nipote castorone, sguazza tra quelli della capitale e poi si fa du spaghi a ri mortacci nostra! qua al nord tuona e scroscia.. goditela finchè puoi

Anonymous said...

Alberella. Ma è privata.

francesco c. said...

Gentile dott. Nonna Serena,
dove ha imparato a parlare così? Magari venisse la pioggia pure qua. Ieri ho avuto la stupida idea di lavare la macchina da solo, alla fontanella del quartiere. Con spugne e spugnette e il secchio e il glassex. Sono stato vicino al collasso.

Rik said...

Ma il segretario/schiavo che ti pulisce la macchina non ce l'hai ancora?!? mi deludi caro mio..vedi di procurartelo per il mio arrivo..!! :D