L'ironia, quella di chi si trova in un brutto guaio ma si guarda e sorride: "che pasticcio, ora rimediamo... e a proposito, come stai amico mio, come va con la tua fidanzata, vieni a darmi qualche lezione di storia, dai...". Il senso di umana misura di fronte al dolore e all'ingiustizia, alla violenza del male, al valore che ha la vita. E poi eri in grado di fare poesia, Elena mia, con un gesto, una frase, il tono della voce. Anche un lamento diventava un'allegra imprecazione, un modo per mandare il tumore a quel paese.
Avevamo gioito insieme al telefono, a fine febbraio, per le cose buone che si annunciavano, mentre Guja girava sbronza per la via. La tua voce era la stessa, limpida e squillante, di quando in gita scolastica sei anni fa facevamo i cretini su e giù per il corridoio dell'albergo di Bruxelles, fingendo una scenetta porno (vestiti, ovviamente!).
Frammenti, brevi immagini di una vita grande, cara Elena. Eccoli, sono qui, non li perderò mai!
Addio!
Monday, March 30, 2009
Per Elena
Pubblicato da francesco c. a 11:53 PM 0 commenti
Monday, March 23, 2009
Tuesday, March 17, 2009
Google Street Accidents
Street View è la nuova funzione di Google Maps che consente di vedere le strade cercate sulla mappa come se ci si transitasse. Questo avviene grazie a una impressionante serie di immagini scattate da un'automobile con una specie di webcam sul tettuccio. Quello che c'è di nuovo (a parte che quelli di noi che abitano a Roma possono rintracciare tra le fotografie la propria macchina parcheggiata nella via) è che in America l'automobile di Google ha già abbattuto un cervo, e filmato sia l'incidente che il corpo dell'animale ammazzato.
Pubblicato da francesco c. a 1:04 AM 0 commenti
Wednesday, March 11, 2009
Monday, March 09, 2009
Ma perché?
Perché perpetuare una guerra culturale sugli embrioni quando la ricerca scientifica ha già trovato il modo di sostituire le cellule staminali ottenute da embrioni umani con cellule prese da organismi adulti che vengono "trasformate" in staminali (quindi senza problemi etici)? Se lo chiede Ryan Anderson sul Weekly Standard mentre Obama annuncia la rimozione del veto presidenziale.
P.S. Ma non sarebbe più ragionevole, più etico, più liberale se su questioni controverse come questa lo Stato concedesse la libertà di ricerca ma non i finanziamenti di tutti i cittadini?
Pubblicato da francesco c. a 8:42 PM 0 commenti
Thursday, March 05, 2009
Fervore rivoluzionario
David Brooks, quello che aveva proposto un ticket McCain-Lieberman per la Casa Bianca, torna alla carica coi suoi progetti che da noi verrebbero provincialmente chiamati "terzisti": dalle colonne del Nyt, il suo giornale, pubblica un manifesto dei moderates americani, in cui si pente dell'appoggio dato a Obama nei mesi scorsi e lamenta l'eccessiva ideologizzazione con cui vengono affrontate diverse questioni da parte del Partito Democratico: il "fervore rivoluzionario" di chi "crede che la storia lo abbia chiamato a risolvere i problemi una volta per tutte".
Pubblicato da francesco c. a 1:24 AM 0 commenti
Sunday, March 01, 2009
Giusto in tempo
All'inizio di febbraio è mancata Blossom Dearie, una bravissima interprete americana, eclettica, a volte un po' leziosa, che faceva jazz e non solo, con una vocina piccola e buffa, e autoironia. A me piaceva molto per The surrey with the fringe on top. Aveva un naso sproporzionato e occhiali grandi: così sgraziata da apparire graziosa. Buone notizie: forse la sua anima si è reincarnata in Arisa.
Pubblicato da francesco c. a 4:54 PM 0 commenti