Tuesday, November 18, 2008

Sen. Villari resista, resista, resista

Le mille contraddizioni dell'attuale dirigenza Pd fanno sì che coloro che amano richiamarsi, su un piano esclusivamente bidimensionale e iconografico, al liberalismo anglosassone e alla tradizione democratica americana con mille etichette e slogan copiati dai partiti d'oltreoceano, poi siano i primi a invocare, come nel caso dell'elezione del Sen. Riccardo Villari a presidente della commissione di vigilanza del Senato, la grigia, tradizionale disciplina di partito (quel partito, il P.C.I.), molto nostrana e un po' staliniana. Il che preoccupa molte intelligenze democratiche, vedi il prof. Roberto Gualtieri.
Chi vuol far l'americano pensi alla flessibilità e alla libertà d'iniziativa su cui possono contare i singoli politici in quel sistema (lo ha detto Giuliano Ferrara in un rampante editoriale sul Foglio di ieri).

Wednesday, November 05, 2008

Oh-say-can-you-seeee

Alle tre del mattino, sfinito, mi sono addormentato. E ora, dieci minuti fa, la tv mi ha svegliato dolcemente. Cantava una grassa afroamericana, sul palco di Chicago, in un silenzio mistico, davanti a quelle centinaia di migliaia di persone. Oh-say-can-you-seeeeeeeeeeeeeee. Sullo schermo una sola parola, OBAMA in caratteri cubitali. La mappa rossa del GOP che si incrina un po', mentre affluiscono i voti.

Ragazzi, sono le sei del mattino e la storia passa anche per questa stanzetta. La musica si sfuma, ecco, ci siamo.