Thursday, December 27, 2007

La fede di Dalla

Accenti quasi fondamentalisti (nel senso che si rifà ai fondamenti, quelli della fede), nell'intervista di Lucio Dalla alla rivista online Petrus (che non è Petraeus, il generale americano).

"Papa Benedetto XVI ha dimostrato ancora una volta di essere un grande e fine intellettuale. Qualche ‘bello spirito’ vuol farlo passare per nemico della ragione, ma il livello della sua catechesi è così elevato da sfuggire a quelle menti che ricercano, nel mondo attuale, solo l’insulto. Il Papa afferma, saggiamente, che fede e ragione devono e possono essere amiche e che non sono affatto categorie contrapposte. Io la penso come lui".

Vedi l'intervista completa.

Sunday, December 16, 2007

Queste giornate

... mi scorrono addosso con noia e fastidio. Sono stanco, a corto di idee, a corto di emozioni vivificanti, di pensieri che vadano al di là della meccanica programmazione del prossimo pasto. Capisco che sono in crisi quando presto troppa attenzione a quello che mangerò per cena, quando la dispensa diventa il centro delle mie preoccupazioni. Un anno fa si consumava un innamoramento intenso e fulmineo, bruciava nel buio della notte americana. Oggi l'amore sembro essermi dimenticato che cosa sia, questa tragedia che mi è capitata addosso è stata come un soffio di vento secco che brucia tutto. Mi affanno a riempire il futuro prossimo di cose e cosette, programmi, mestieri: impegni, articoli, libri, corsi, spostamenti. Ma sono appunto inezie, suppellettili dello spirito.

Dentro, questa desolazione... questo lungo inverno.

Tuesday, December 04, 2007

La fede di D'Alema

"Non sono cattolico, ma avverto il fascino della fede". Così il Ministro degli Esteri Massimo D'Alema. Che dice no al matrimonio omosessuale "per non offendere il sentimento religioso degli Italiani". Lentamente ma inesorabilmente, ecco l'outing spirituale di tanti nostri uomini politici della sinistra.